top of page

LA LANA CHE USIAMO

Ho scoperto le infinite possibilità di questo materiale e ne sono rimasta affascinata!

Ciascun capo è realizzato con lane della cui origine ho diretta conoscenza: alcuni prodotti sono creati infatti con lana che recupero e lavoro personalmente, altri invece con lana filata da laboratori artigianali di regioni vicine.

La ricerca di materiali per realizzare prodotti di qualità è per me un'avventura continua, così come trovare stili che si addicano a prendere forma attraverso questa fibra.

PERCHE' LA LANA?

La lana è una fibra naturale, che si ricava dal vello degli ovini. Il suo utilizzo, se fatto nel solco della tradizione tramandataci dai nostri antenati, determina un ridotto impatto ambientale. La stessa tosatura non implica violenza né dolore, e la lana che se ne ricava si può considerare a tutti gli effetti un materiale rinnovabile perché la pecora stessa provvederà a ricoprirsi di pelo nel tempo di qualche mese.

Ma la lana possiede molte altre caratteristiche che la rendono una fibra da sempre utilizzata dall'uomo, fin da tempi antichissimi e in tutte le civiltà.

Proprietà fisiche della fibra di lana:

Igroscopicità: la lana assorbe vapore acqueo fino al 40-45% del suo peso, ma ciò non significa che sia umida, anzi, evita di sentire la sensazione di bagnato. Quindi un caso di clima umido o di sudore, la fibra di lana, attraverso la traspirazione, permette una sana termoregolazione con l'esterno.

Isolante termico: la fibra della lana sa contenere molta aria e ciò ostacola lo scambio termico tra due lati e fa da isolante.

Idrorepellente: la lana assorbe facilmente vapore acqueo non acqua, grazie al grasso che naturalmente riveste la fibra; respinge perciò l'acqua in superficie. Questo l'ha resa da sempre adatta al confezionamento di capi d'abbigliamento che proteggessero dalle piogge e dall'umidità, come mantelli, cappelli e calzature.

Scarsa elettrostaticità: la fibra non accumula elettricità statica, e questo permette alla fibra di attirare poco la polvere, e di tenerla sulla superficie così da essere, nel caso per esempio di un tappeto, facilmente pulibile.

Resilienza: la lana può tornare abbastanza facilmente alla forma originaria, anche dopo forti e prolungate pressioni.

Alto potere ignifugo: si infiamma con difficoltà, non propaga la fiamma e non fondendosi evita ustioni della pelle.

Ecco perché vale sempre la pena acquistare un capo di lana, e informatevi sulla sua origine!


 

bottom of page